POSTA
Oggi è

Il Museo Diocesano “San Matteo” speciale cornice di arte e cultura

Archviato in: Culture,In evidenza,Mondo cattolico,Notizie,Vetrina | Versione stampabile Versione stampabile

l Museo diocesano ”San Matteo” è una delle più importanti istituzioni culturali di Salerno e provincia, uno scrigno che ha sede presso l’antico palazzo del seminario arcivescovile e che al suo interno ospita preziose opere d’arte, testimonianza della produzione artistica locale dal medioevo al seicento.

Oltre all’importantissima collezione permanente che consta il Ciclo eburneo salernitano, l’ Exultet e la Pinacoteca con opere del cinquecento e del seicento, anche quest’anno, in occasione di Luci D’artista 2018sono previste tantissime iniziative e mostre.

FOLDING PET

Dal 22 novembre 2018 al 31 gennaio 2019

Il chiostro del MuDiSalerno diventa un angolo di mare aperto, dove i visitatori potranno tuffarsi nell’arte e fare l’esperienza di essere immersi e camminare sul fondo di questo mare surreale, da li potranno osservare in sospensione i pesci e gli altri animali marini che lo abitano.

L’installazione del progetto Folding Pets è un’opera del designer ed artigiano digitale Pellegrino Cucciniello, che per la prima volta propone le sue opere nella sua città natale. L’installazione è un omaggio alla città di Salerno ed alla sua tradizione marittima, infatti sarà composta da pesci ed altri elementi della flora e fauna marina rielaborati con la particolare tecnica sfaccettata che caratterizza il progetto Folding Pets. L’installazione non ricrea fedelmente un contesto naturale, ma trasporta il pubblico in una dimensione parallela, dove forme geometriche 3D restituiscono un mondo digitale ma di ispirazione naturale.

NOWART

Dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Presso la Sala Santa Cataterina del MuDiSalerno il circuito NOWART, la Società InArte Werkkunst, realtà di pluriennale esperienza nel settore artistico organizzerà una mostra d’arte contemporanea di rilevanza internazionale che vedrà ospite del Vernissage, il 6 dicembre alle 18:30, il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

 

TANTI CUORI UNA CAPANNA- MOSTRA DI PRESEPI

Dal 26 novembre 2018 al 20 gennaio 2019

Presso la Sala dell’Arcivescovo del MuDiSalerno la XIII edizione della mostra interculturale Saveriana, non  una semplice esposizione di presepi, ma un’ occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità e abbattere le barriere di intolleranza che sempre più spesso si affacciano nella società civile. È inoltre una grande opportunità per conoscere la straordinaria ricchezza sociale e culturale del mondo e condividere un messaggio di pace e unione fra i popoli.

A REGOLA D’ARTE- LA COSTITUZIONE AL MUSEO

Dal 10 Dicembre 2018- all’ 11 febbraio 2019

Presso la Sala del Sapere del MudiSalerno la mostra itinerante promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e dal Servizio Educativo del Polo Museale della Campania. Un suggestivo percorso espositivo ed interattivo tra Arte e Costituzione Italiana che per tutto il 2018 – 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione e Anno Europeo del patrimonio culturale è stato proposto agli studenti campani nei principali Musei della regione. I valori fondanti della Carta costituzionale al centro ed insieme spunti, confronti, riflessioni tra il passato ed il presente.

 

WHITE CHRISTMAS- SFERE DA COLLEZIONE 2018

Per tutto il periodo di Luci D’artista sarà possibile acquistare presso il MuDiSalerno queste piccole opere d’arte, pezzi unici in edizione limitata, firmate da due grandi artisti locali: Pietro Lista e Gianni De Caro.

Tante iniziative culturali al Museo Diocesano, una tappa imperdibile per chi viene a visitare il Salerno nel periodo delle Luci D’Artista.

Link breve:

Scritto da su 13 Novembre 2018. Archviato in Culture, In evidenza, Mondo cattolico, Notizie, Vetrina. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi