- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Al PalaBerlinguer il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi centra la quinta vittoria consecutiva

Il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi centra la quinta vittoria consecutiva e consolida il 2° posto in classifica. Nel 17° turno di campionato, i ragazzi di coach Nino Sanfilippo battono il C.A.P. Nola col perentorio punteggio di 80-58. Dopo una prima parte di gara in cui gli ospiti erano riusciti a tenere botta e a restare agganciati nel punteggio, nei secondi 20’ i gialloblu hanno fatto valere la propria superiorità e portato a casa la vittoria. Due punti fondamentali, che fanno da ottimo viatico in vista della supersfida di domenica, quando ancora al “PalaBerlinguer” arriverà la capolista Pallacanestro Partenope.

LA CRONACA. L’inizio di gara è di marca gialloblu. La rapidità in penetrazione di Stonkus e la fisicità sotto le plance di Malalu permettono a Bellizzi di mettere subito la testa davanti. La tripla di capitan Di Mauro porta i padroni di casa avanti 13-2. Nola prova ad entrare in partita e ci riesce grazie soprattutto a De Sena (il migliore dei suoi) e Federici, che riportano i bianconeri a sole 4 lunghezze di distacco (16-12). Bellizzi risponde con la propria arma migliore, il tiro da fuori: Trapani ed Esposito centrano il bersaglio in rapida successione. Al primo intervallo il tabellone segna 24-19. Nel secondo quarto i ritmi sono più bassi e le difese riescono ad opporsi in maniera più efficace agli attacchi avversari. Bellizzi trova ancora una volta in Stonkus e Malalu il grimaldello per scardinare il castello difensivo nolano. 13 dei 15 punti del parziale portano la loro firma. In fase difensiva, i padroni di casa sono perfetti nel catturare quasi tutti i rimbalzi, con Di Mauro protagonista assoluto. Gli ospiti riescono comunque a tener viva la partita e al rientro negli spogliatoi il punteggio è di 39-32.

Dopo i primi due quarti di sostanziale equilibrio, al rientro sul parquet Bellizzi trova la forza di dare un’impronta netta alla partita. Coach Sanfilippo trova risorse importanti nella second unit. 17 dei 27 punti realizzati nel terzo quarto dai gialloblu, arrivano dalla panchina. Iannicelli e Barrella sono perfetti nel colpire da lontano, Kupchak lotta come un leone sotto le plance e trova 6 punti pesantissimi. Nola inizia ad essere in riserva e non trova le giuste contromisure. L’allungo è servito. All’ultima interruzione, Bellizzi conduce 66-48. I primi 2’ dell’ultimo quarto vedono Sconza protagonista assoluto. Il numero 24 prima si vede fischiare un antisportivo per fallo ai danni di Ruotolo, poi si riscatta alla grande mettendo a segno 7 punti nell’arco di pochi secondi. L’ampio vantaggio acquisito, permette a Bellizzi di gestire la gara fino al termine. Le triple di Malalu e Federici fanno calare il sipario sul match. Alla sirena finale, il tabellone segna 80-58 e decreta il successo per i padroni di casa.

Festa grande al termine della partita. La vittoria è celebrata dall’esibizione dal vivo di Cyrus O’Neil, vincitore del contest “Dai voce alla passione”. Davanti al pubblico del “PalaBerlinguer”, il giovane artista si è esibito cantando il nuovo inno del Basket Bellizzi.