POSTA
Oggi è

Carnevale di Maiori

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Quattro date, seicento persone attese e un programma ancora una volta spettacolare. I numeri della 46esima edizione del Gran Carnevale di Maiori, evento organizzato dal Comune e finanziato dalla Regione Campania attraverso i fondi Poc 2014-2020. Si svolgerà dal 23 febbraio al 10 marzo 2019 con quattro sfilate dei carri allegorici lungo il tratto di strada compreso tra Via Nuova Chiunzi e il Porto Turistico: domenica 24 febbraio; domenica 3 marzo; martedì 5 marzo; domenica 10 marzo. L’evento che ha stretto recentemente un’importante collaborazione con il Carnevale di Putignano è stato riconosciuto dal Mibact tra i promotori della cultura e del patrimonio immateriale.

Nella manifestazione figurano oltre agli eventi ludici dedicati ai bambini, anche una mostra di Vittorio Petito presso il Palazzo Mezzacapo, un’iniziativa rivolta alla cittadinzanza come il Balcone dell’Allegria (è previsto un premio a chi, attraverso l’addobbo del proprio balcone o terrazzo, collabora a rendere la città ancora più bella e valorizzare così l’evento del carnevale) un appuntamento teatrale a cura dell’associazione Atellana (Cupido scherza e spazza farsa umoristica in un atto di Peppino De Filippo) e tre esibizioni di parapendio. Il programma è stato presentato questa mattina presso la sala giunta della Provincia di Salerno

Il Carnevale di Maiori è un grande evento culturale cui lavorano decine e decine di persone. Prevede una serie di laboratori di manualità in cui saranno protagonisti i maestri cartapestai.

“Quello che ci differenzia, al di là della manipolazione della cartapesta- ha detto Alfonso Pastore direttore artistico – è la modellazione del ferro senza l’utilizzo di forme. Per questa modalità di lavorazione noi puntiamo al riconoscimento Unesco e subito dopo questa edizione presenteremo una dossier in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.

L’apertura della manifestazione sarà dalla stessa compagnia che appena un mese fa è stata protagonista a Matera della grande inaugurazione di città della cultura». Quattro saranno i carri allegorici in gara realizzati intorno al tema della nuova edizione: “Civiltà e periodi storici”, la cui scelta intende celebrare l’anno europeo del turismo «slow».

«L’India» rivisitata in chiave allegorica dal gruppo I Monelli

Il gruppo de «I Nuovi Pazzi» punterà sull’Antico Egitto e la dinastia dei grandi faraoni come grande esempio non solo di civiltà.

Il terzo carro allegorico in competizione è quello dell’associazione A.D.S. che proporrà una rappresentazione della civiltà cinese.

Allegria sfrenata, musica tribale, danza e poesia contamineranno infine il carro allegorico dell’Associazione Invisibili/Alcastar che ha scelto di puntare per il Carnevale 2019 sulla cultura azteca «Aztecas» è infatti il titolo dell’idea progettuale.

Link breve:

Scritto da su 15 Febbraio 2019. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi