Oggi è |
Andrea Bellandi (Firenze, 1960) è vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze. E’ da oggi, ufficialmente, il nuovo Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno
Dopo gli studi nel Seminario Arcivescovile fiorentino ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana laureandosi in teologia nel 1993 con una tesi diretta da monsignor Fisichella dal titolo: Fede come stare e comprendere. La giustificazione dei fondamenti della fede nelle opere di J. Ratzinger.
Docente di Teologia Fondamentale dal 1987 nello Studio Teologico Fiorentino, eretto nel 1997 come Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, attualmente è professore ordinario in questa facoltà teologica, di cui è stato preside dal 2003 al 2009.
Autore di diversi saggi, particolarmente sul pensiero di Ratzinger-Benedetto XVI, è stato curatore per Itaca delle mostre Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani; E vide che era cosa molto buona. Il dono della vita, la vita come dono.
Dal 2010 è canonico della Cattedrale Metropolitana fiorentina e delegato arcivescovile per la formazione del clero della stessa diocesi.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi