POSTA
Oggi è

Nuovi Accoliti e Lettori

Archviato in: In evidenza,Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

Nuovi Accoliti e Lettori. Sabato 16 Novembre alle ore 19.00, presso la cattedrale di Salerno, attraverso l’imposizione delle mani del nostro arcivescovo primate S.E. Mons. Andrea Bellandi, saranno istituiti i seguenti Accoliti :
Renato Alfano – Alberto Iannotti–   Carlo Manzione –Gianmarco Martinoli– Milione – Sergio Oliva e Salvatore Perisano. Saranno istituiti Lettori gli aspiranti: Orlando Loria e  Pierpaolo Morello.

L’accolito è un laico (non un chierico ordinato)  che durante la santa Messa aiuta il Vescovo, il presbitero o il diacono nella preparazione dell’altare e dei vasi sacri. È considerato anche ministro straordinario della Comunione: ciò significa che colui che presiede la celebrazione può chiamarlo a distribuirla o a portarla agli ammalati.

Nel 1972 papa Paolo VI con il  breve apostolico  Ministeria quaedam fece cessare il conferimento degli ordini minori e del suddiaconato e al loro posto istituì i “ministeri” di “lettore” e di “accolito”, mantenendo il nome e attribuendo ad essi altri compiti, oltre quelli tradizionali.

Il ministero dell’accolito continua ad essere anche una tappa nel percorso istituzionale verso il diaconato e il presbiterato.

Link breve:

Scritto da su 13 Novembre 2019. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi