Tanti cuori 1 capanna

Il nostro Arcivescovo Primate S.E. mons. Andrea Bellandi ha inaugurato, snodando il nastro, la XIV Mostra Interculturale Saveriana “Tanti cuori 1 capanna” allestita da laici e missionari saveriani di Salerno al Tempio di Pomona.

La Mostra sarà fruibile fino al 22 dicembre con un centinaio di presepi provenienti da tutto il mondo, con le loro specifiche caratteristiche. Aperta a tutti con visite guidate, grazie alla presenza di volontari, vuole essere un segno tangibile di un dialogo possibile con tutti i popoli nell’ambito della cultura dell’incontro partendo proprio dalla grotta di Betlemme.

L’espressione dialogo interreligioso è specificamente un dialogo di religioni si riferisce all’interazione  positiva e cooperativa fra gruppi di persone appartenenti a differenti tradizioni religiose, basata sul presupposto che tutte le parti coinvolte, a livello individuale e istituzionale, accettino e operino per la tolleranza e il rispetto reciproco.

Si distingue dal sincretismo  in quanto il dialogo si focalizza sulla comprensione tra religioni diverse e sulla tolleranza che ne deriva (rimanendo sulle rispettive posizioni), anziché sulla sintesi di elementi diversi in nuove forme di credenza.

Il Parlamento delle religioni mondiali istituito nel 1993, è considerato da alcuni la nascita formale del dialogo interreligioso.

Nella mostra promossa dall’Arcidiocesi di Salerno, dai Missionari Saveriani, dall’Associazione Laici Saveriani Ad Gentes-onlus, dall’Ufficio Diocesano Migrantes, dal centro Missionario Salerno-Campagna-Acerno in collaborazione con l’Associazione Culturale Trumon, attraverso cinque scatti fotografici d’autore, l’equipe formativa ha inteso  presentare la Sacra Famiglia come modello delle famiglie migranti, sfollate o rifugiate di oggi, occasione di formazione, espediente di evangelizzazione e potente strumento di animazione missionaria.

Gli orari in cui sarà possibile visitare la Mostra a ingresso gratuito, nel prestigioso Tempio di Pomona in piazzetta Piantanova, (accanto al  duomo) saranno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 21.00. Per prenotare le visite guidate è possibile telefonare al 3505818315.

Scritto da su 6 Dicembre 2019. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry