- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Consuelor psicologico per bambini e adolescenti

E  in tempo di Corona virus ed emergenza sanitaria è stato predisposto dal dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi di Verona un pronto intervento psicologico per monitorare le emozioni di bambini e adolescenti. Come si vede dallo schema fruibile gratuitamente sul sito dell’Università vengono spiegati anzitutto i termini e poi si passa alle emozioni: lecite come paura, tristezza, rabbia, ma anche quelle preferibili come calma e gioia.

Per affrontare le prime tre anzitutto è bene non rinunciare a capire le cose o a fingere che non ci sia un’emergenza bensì è bene spiegare anche a bambini e ragazzi che bisogna seguire le indicazioni degli esperti, come il semplice ma efficace gesto di lavarsi spesso le mani.

E’ bene inoltre non lamentarsi troppo, dando il cattivo esempio ai bambini, o farsi prendere dal panico o chiudersi in sé stessi interrompendo i contatti con gli altri.

E’ importante far parlare bambini invitandoli a esprimere ciò che stanno provando e mantenendo la calma in ogni circostanza.

Abbiamo intervistato in merito alla questione Valentina D’Ambrosio counselor dello sviluppo dell’età evolutiva chiedendo in particolare cosa è importante fare in questo momento per chi ha bambini a casa ?

“ E’ bene organizzare un piccolo programma quotidiano a casa di giochi e studio da svolgere con le dovute pause, al fine di non disorientare i bambini- ha detto ai nostri microfoni D’Ambrosio- spiegando la situazione per non far vivere loro troppo il distacco dalla scuola e dal vissuto quotidiano e cercare di allontanare l’angoscia e non farli vivere nella paura. Il compito principale è rasserenarli, spiegando loro che presto ci saranno nuove disposizioni. Ai più grandicelli invece è bene tenerli aggiornati facendo seguire ogni giorno gli aggiornamenti al telegiornale, uno al giorno, affinché abbiano consapevolezza di quanto sta accadendo”.