Comprendere, attraverso una raccolta, analisi ed elaborazione di dati, le nuove abitudini di acquisto dei consumatori nella provincia di Salerno generate dalla crisi sanitaria, economica e sociale determinata dalla diffusione del covid-19. È questo l’obiettivo del progetto “Il Consumatore post Covid-19”, promosso dall’hub di competenze e saperi Fondazione Saccone in collaborazione con i rappresentanti salernitani di Confcommercio Campania e Federalberghi Salerno. Il progetto prevede, in una fase iniziale, la somministrazione di un questionario ad un campione significativo di utenti, frutto della rete degli associati di Confcommercio e Federalberghi, e dei contatti della Fondazione Saccone. Il questionario sarà costruito in maniera tale che dalle risposte degli utenti dipenderanno le successive domande volte ad approfondire i diversi ambiti di consumo (beni e servizi ricreativi, beni e servizi per la mobilità, alberghi, pasti e consumazioni fuori casa e così via). I dati ottenuti saranno poi analizzati e interpretati. Inoltre, saranno propedeutici per ulteriori indagini statistiche di settori ben definiti, quale quello turistico, tra i più colpiti dall’emergenza Coronavirus. La fase conclusiva del progetto prevede la stesura di una relazione che sarà presentata e commentata, tra fine maggio ed inizio giugno, nel corso di un webinar al quale prenderanno parte i referenti del progetto, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e di associazioni, stakeholder rilevanti. Un momento di confronto, riflessione e per proporre idee di rilancio e sviluppo per il territorio.