- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Cantiamo la Speranza

Cantiamo la Speranza questo il titolo del Concerto curato e realizzato da don Michele Pecoraro, appassionato di Canto Gregoriano, canto liturgico e canto sacro accompagnato all’organo dal M° Marcello Ferrante, direttore della Polimusic, a Salerno da oltre quarant’anni.

Su TDS, canale 73 del digitale terrestre il Concerto sarà trasmesso in prima stasera alle ore 19.05 e in replica domani 1 maggio 2020 alle ore 10.00, alle 15.00 e alle ore 21.00. Quattordici i brani in scaletta con una chicca. Dopo l’esecuzione del Regina Coeli, canto per eccellenza del tempo pasquale don Michele eseguirà l’Ave Maria in gregoriano e poi “In questa valle” un canto antichissimo riproposto secondo un’elaborazione musicale di Marcello Ferrante. Subito dopo sarà eseguita l’Ave Maria di Franzt Schubert e poi l’Ave Maria di Fabrizio De Andrè. Due brani eucaristici Ave Verum Corpus- eseguito a cappella da don Michele e Panis Angelicus riempiranno l’aria di meraviglia e mistero prima dell’esecuzione di Fratello Sole, l’Amore genera Amore.

Era una piccola donna, non si può ascoltare questo brano senza commuoversi, tre le icone rappresentate: Maria presenta Gesù al tempio, Maria accompagna il Figlio al Calvario e Maria Santissima sotto la croce, madre dell’umanità. Talita Kum fanciulla io ti dico alzati e Acqua, sole, verità in cui si ricorda l’incontro della Samaritana al pozzo con Gesù. Preghiera, Resta qui con noi e Camminiamo sulla strada i brani finali con una sorpresa che non svelo.