POSTA
Oggi è

La Chiesa in uscita contro narcisismo e autosufficienza.

Archviato in: Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

La Missione è al centro della vita e dell’identità della Chiesa. Questo il cuore del messaggio di papa francesco alle POM le Pontificie Opere Missionarie. L’incontro con i direttori delle POM annullato a causa della pandemia è stata un’occasione per la scrittura di questo documento che vuole essere un invito alla meditazione per tutto il Popolo di Dio e un’esortazione all’impegno missionario. Papa Francesco ha evidenziato che la fede è un dono di Dio stesso inviato dallo Spirito Santo per dare la forza dell’annuncio.”Rompere gli specchi di casa” questo l’invito del Papa per guarire dalle malattie gravi del narcisismo e dell’autosufficienza. Il narcisismo fa si che la missione diventi il “luogo” per incentrare il nostro ego sulla fama e sugli eventuali seguaci- ha spiegato nel documento- anzichè sulla Misericordia di Dio. L’autosufficienza poi generata dal narcisismo lo rafforza.

Anzichè specchi di egocentrismo dovremmo usare vetri trasparenti per vedere oltre noi stessi, verso il prossimo, i sofferenti. la Chiesa in uscita è il vaccino contro narcisismo e autosufficienza. Il Papa nel documento incoraggia la Chiesa a fare della missione una parte semplice e non complicata della vita cristiana in famiglia, luoghi di lavoro, scuole, parrocchie e raccontare le meraviglie compiute dallo Spirito Santo nella nostra vita, anche al tempo del Covid 19.

Link breve:

Scritto da su 28 Maggio 2020. Archviato in Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi