Nuove disposizioni liturgiche ai tempi del Covid-19

Non si terranno le feste patronali, a causa delle misure di contenimento del contagio da Covid-19. Lo ha precisato in una lettera rivolta a tutti i sacerdoti e parroci della Diocesi di Salerno il nostro Arcivescovo primate, S.E. mons. Andrea Bellandi.

” Nell’augurarvi di coltivare e custodire gli stessi sentimenti di umiltà e mitezza di Gesù, mi premuro di comunicarvi che per tutto l’anno 2020 le feste patronali non potranno essere celebrate con le consuete modalità. Non vi saranno processioni, fiaccolate, trasferimenti di simulacri sacri, sagre, concerti e altre iniziative che prevedono assembramenti di persone. La solennità del Corpus Domini venga celebrata nelle parrocchie proponendo al culto dei fedeli l’Adorazione Eucaristica. E’ possibile fare la benedizione con il Santissimo Sacramento sul sagrato della Chiesa parrocchiale- prosegue il nostro Arcivescovo- mentre è vietata la processione col Santissimo Sacramento all’esterno del luogo sacro anche senza la partecipazione dei fedeli. La celebrazione del Sacramento della Confermazione in caso di necessità, e solo per fedeli adulti, è possibile riceverla sabato 20 giugno nella cattedrale di Salerno, previa prenotazione. Per le Prime Comunioni si attendono le decisioni della Conferenza Episcopale Campana.

Scritto da su 4 Giugno 2020. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry