POSTA
Oggi è

Missionari e Martiri

Archviato in: In evidenza,Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

“Possa questo sacrificio di Cristo darci il coraggio di offrire corpo e sangue per la giustizia e la pace del nostro popolo…” Sono le ultime parole di mons. Oscar Arnulfo Romero, all’offertorio mentre celebrava messa, prima che echeggiasse nella cappella dell’ospedaletto oncologico (dove viveva) lo sparo di un franco tiratore che lo colpì al cuore. Era il tardo pomeriggio di lunedì 24 marzo di quarantuno anni fa. Oggi 24 marzo si celebra la “Giornata mondiale dei Missionari martiri”. Si fa memoria in particolare dell’efferato omicidio di Romero accaduto il 24 marzo 1980 a San Salvador piccolo paese del Centroamerica, ucciso sull’altare perché difendeva i poveri.
E’ la 29sima giornata dei missionari martiri celebrata nel mondo. Quest’anno pensiamo alle venti persone uccise l’anno scorso, sacerdoti, suore, religiosi, seminaristi, laici: 7 in Africa, 8 in America, 3 in Asia, 2 in Europa.
Stasera presso la chiesa dedicata a Nostra Signora di Lourdes a Matierno si svolgerà una veglia di preghiera che sarà presieduta dal nostro Arcivescovo primate S.E. mons. Andrea Bellandi.
“Vite intrecciate” questo è il titolo della Veglia che sarà fruibile anche on-line collegandosi su www.facebook.com/centro missionariosalerno

Link breve:

Scritto da su 24 Marzo 2021. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi