- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

I prossimi appuntamenti dei “Racconti del contemporaneo” a Palazzo Fruscione a Salerno

Venerdì, sabato e domenica all’insegna della Nouvelle Vague con i “Racconti del Contemporaneo” a Palazzo Fruscione a Salerno. Proseguono gli incontri organizzati dall’Associazione Tempi Moderni, presieduta da Marco Russo, per accompagnare la fruizione delle mostre attualmente in corso a Salerno “Nouvelle Vague3” (Palazzo  Fruscione) e  “Antonioni  e Vitti: una storia d’amore e di cinema” (Complesso San Michele). La direzione organizzativa è di Maria Paola Cioffi. La direzione scientifica di Alfonso Amendola.

TALK. Domani sera (venerdì 14 ottobre 2022), alle ore 20.00, i “racconti” a Palazzo Fruscione propongono il talk dal titolo “Il pensiero di Godard” di Francesco Vitale (docente di Estetica, Università Salerno). Presentazione di Davide Monaco (docente di Ermeneutica filosofica, Università di Salerno). A partire dal libro di Francesco Vitale “La farmacia di Godard. La conoscenza della vita (della morte)”, Edizioni Orthotes, una riflessione sul regista francese a partire non solo dalla sua produzione audiovisiva ma anche da quella teorica. Per giungere ad una conoscenza sperimentale, basata sull’osservazione, l’analisi e il collegamento dei fenomeni, della vita e della morte, capace di funzionare quale strumento operativo, efficace: una «farmacologia», secondo la definizione introdotta da Bernard Stiegler.

Sabato 15 ottobre, alle ore 11.00, con Marco Onnembo (scrittore) si parla di Immaginario fumettistico. Introduzione di Jessica Camargo Molano (Uninettuno).
Un originale racconto sulla Nouvelle Vague ma totalmente centrato sul mondo del fumetto. Tra graphic novel, storie della Disney e manga giapponesi un ulteriore tassello per raccontare la grande rivoluzione cinematografica francese.

 IL CINEMA. Domenica 16 ottobre sarà proiettato “Fahrenheit 451” (regia di François Truffaut – Francia, 1966 – durata: 117 minuti – Con Oskar Werner e Julie Christie) con l’introduzione di Peppe D’Antonio. “Dietro ognuno di questi libri c’è un uomo. È questo che mi interessa”. Il romanzo di Ray Bradbury riletto in chiave quasi esistenzialista. Tra disumanizzazione e civiltà, una delle più raffinate narrazioni di un futuro distopico tutto da scoprire.

Incontri, talk e cineforum, all’interno di Palazzo Fruscione e del Complesso San Michele, sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Consigliata prenotazione online su: booking@tempimodernidee.com,  oppure presso gli Info Point allestiti all’interno dei due siti.