- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Domenica al Teatro Genovesi a Salerno la Compagnia 99 Posti in “A lo stesso punto, però a n’ata parte”

foto di Antonia Di Nardo

Domenica 19 febbraio 2023, alle ore 19, sul palco del Teatro Genovesi (via Principessa Sichelgaita, 12/a – Salerno) per la 14esima edizione del Festival Nazionale Teatro XS ci sarà Co.C.I.S. – Teatro 99 Posti in “A lo stesso punto, però a n’ata parte” di Paolo Capozzo: protagonisti della storia sono Prisco e Mostino, due Zuorri (fino alla metà del secolo scorso, in alta Irpinia s’indicavano i contadini che coltivavano le terre dei padroni) di qualche vecchio copione teatrale di cui abbiamo perso le tracce. I due si svegliano in un teatro vuoto, abbandonato, e scoprono di essere stati letteralmente dimenticati. Il teatro è stato chiuso (per la pandemia) e loro sono rimasti lì, come fantasmi dentro un cimitero. Gli interpreti: Compà Prisco, Paolo Capozzo; Compà Mostino, Maurizio Picariello; Pozzo, Puck, Nennillo, Tebaldo, il Frate, Vito Scalia. Informazioni e prenotazioni al 338 2041379.

«Questo spettacolo – commenta Capozzo- è nato durante la pandemia, quando tutti ci siamo interrogati sul nostro futuro. Così, abbiamo immaginato due personaggi, innamorati del teatro, che viaggiano tra le grandi opere della letteratura classica, ma poi s’imbattono e raccontano nuove storie». Due personaggi semplici, popolari, ma estremamente empatici, che danno vita ad una commedia in cui si sorride e si riflette. «Con il loro linguaggio che sa di gramelot – conclude Capozzo – Compà Prisco e Compà Mostino trasmettono voglia di vivere e di esplorare nuovi mondi, con l’entusiasmo di chi ha voglia di ricominciare»

Imperia, Avellino, Taranto, Verona, Firenze, Forte dei Marmi, San Vito al Tagliamento e Salerno sono le località di provenienza – rigorosamente in ordine di presenza in cartellone – delle compagnie che quest’anno disegnano la geografia teatrale della quattordicesima edizione del Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno della quale Enzo Tota (presidente della Compagnia dell’Eclissi fondata nel 2006) ne firma la direzione. L’Istituto “Genovesi-Da Vinci”, guidato dalla dirigente Lea Celano, è partner del festival.