POSTA
Oggi è

Carminuccio Week: l’omaggio di Salerno a Carmine Donadio

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Non c’è salernitano che almeno una volta non abbiamo mangiato la Carminuccio. Un “must have” che ha lasciato il segno, tanto che in più di 30 pizzerie di salernitani la “Carminuccio” è la pizza da inserire in menù. Un omaggio che oggi, a distanza di un anno dalla scomparsa di Carmine Donadio (era il18  luglio 2022), diventa quasi una necessità.

E così dal17 al 22 luglio, per una settimana, sono previste diverse iniziative, proprio per ricordare il decano dei pizzaioli salernitani che per 40 anni ha nutrito intere generazioni nella pizzeria di Mariconda inventando l’unica pizza moderna sinora capace di competere a livello popolare con le regine margherita e marinara. Sabato 15 luglio, alle 10.30, presso Mulino  Urbano a Salerno ci sarà la presentazione del programma.

Per ricordare Carmine, il sito LucianoPignataroWineblog ha promosso una settimana interamente dedicata alla Carminuccio dal 17 al 22 luglio nel corso della quale tutte le pizzerie aderenti metteranno la pizza di Carmine Donadio ad un prezzo speciale per favorirne la conoscenza alle giovani generazioni e ai numerosi turisti che affollano la nostra città. Sarà inoltre illustrato il quaderno commemorativo numerato e fuori commercio edito dal sito con scritti di Ciccio Costantino e Andrea De Simone di memoria con testimonianze, foto d’epoca e l’elenco delle pizzerie aderenti. Sarà una manifestazione di rilancio identitario della pizza salernitana.

Link breve:

Scritto da su 10 Luglio 2023. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi