Oggi è |
Domenica 29 settembre 2024, alle ore 11, dopo la pausa estiva riprende il ciclo di appuntamenti della terza edizione di “Domeniche ad Arte”, la rassegna culturale, organizzata dalla Provincia di Salerno presieduta da Franco Alfieri, che anima la città con eventi gratuiti dedicati a musica, letteratura, arte e incontri con gli autori. Un’occasione per vivere la bellezza della cultura tra il Museo Archeologico Provinciale e la Pinacoteca Provinciale di Salerno e degustare i prodotti tipici delle aziende di Coldiretti Salerno. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
L’appuntamento di domenica è al Museo Archeologico Provinciale (via S. Benedetto 28). “After” è il titolo scelto che attinge al nuovo brano di Giusi Di Giuseppe. E sarà proprio la sassofonista salernitana, in dialogo con Concita De Luca, a raccontare la genesi del pezzo e a ripercorrere le strade musicali, tra parole e note, che hanno segnato il suo percorso artistico. Per questo primo appuntamento è stato immaginato come un gioco di “mirroring” tra due donne d’arte. Gli spazi del Museo Archeologico ospiteranno i bozzetti e alcuni capi realizzati da Paola Bignardi, la fashion designer e imprenditrice, che ha realizzato anche diversi abiti per una affascinante Medea teatrale. Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, situato nel cuore del centro storico, è un luogo che custodisce preziose testimonianze della storia del territorio salernitano. Tra i reperti più noti, la famosa testa di Apollo del I secolo d.C., simbolo di un patrimonio che spazia dalla Preistoria all’epoca romana.
“Domeniche ad Arte è una delle più interessanti iniziative che contribuiscono a far crescere il nostro territorio – dichiara Francesco Morra, consigliere con delega alla Cultura e Valorizzazione dei Beni Museali della Provincia di Salerno – Ed è per questo che, come amministrazione provinciale, promuoviamo con passione e determinazione questo progetto. Rivolgo il mio invito a tutti, affinché queste occasioni possano essere lo stimolo e lo spunto per vivere un momento libero nel solco della cultura e della condivisione. Come diceva Seneca, nessun bene, senza un compagno, ci dà gioia. Ritroviamoci come comunità, per ritrovare la voglia di stare insieme in un progetto che ha una storia e professionalità validissime su cui poter contare sempre”.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI. Domenica 6 ottobre (ore 11), alle Pinacoteca Provinciale di via Mercanti c’è l’incontro “Giacomo Leopardi: l’avventura dell’Immaginazione”. Un percorso alla scoperta dei maestri, delle città e degli amori del poeta dell’Infinito” a cura di Renaldo Fasanaro e la conduzione del giornalista Aniello Palumbo. La Pinacoteca Provinciale di Salerno, ospitata nel seicentesco Palazzo Pinto lungo l’antica Via dei Mercanti, è una finestra sull’arte che va dal Rinascimento all’età contemporanea. Espone opere di artisti locali e nazionali, offrendo un affascinante viaggio nella pittura tra il XV e il XIX secolo.
Domenica 27 ottobre (ore 11) si torna al Museo Archeologico Provinciale con
“Frammenti”, altro affondo nella produzione musicale con l’ultimo lavoro di Max Maffia, la raccolta di brani da lui composti per progetti che ha seguito in questi anni anche per il teatro. I pezzi musicali saranno accompagnati dalle letture di Brunella Caputo.
Domenica 24 novembre (ore 11), giorno della vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alla Pinacoteca Provinciale, con “Don’t Explain” Mario Maysse in dialogo con Concita De Luca racconterà delle musiciste che sono state vittime di violenza (da Billie Holiday a Tina Turner, da Whitney Houston ad Ella Fitzgerald).
“Domeniche ad Arte” è il percorso organizzato dalla Provincia di Salerno con il CTA Salerno aps e le Acli Provinciali di Salerno a continuazione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour” e e con la partnership della Camera di Commercio-Coldiretti Salerno-Campagna Amica.
Per info 329 4158640 – ctasalerno@gmail.com – museibiblioteche@provincia.salerno.it.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi