POSTA
Oggi è

L”Associazione di Amicizia Italo-Polacca Salerno e Provincia celebra i 100 anni di indipendenza della Polonia

Archviato in: In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Presente da decenni e perfettamente integrata nel tessuto sociale del nostro territorio. Parliamo della Comunità Polacca di Salerno e provincia che si è costituita in Associazione di Amicizia Italo-Polacca. Domani, sabato 19 gennaio alle ore 16.00 presso la chiesa dedicata a Gesù Risorto a parco Arbostella a Salerno si celebreranno i cento anni dell’indipendenza polacca con un incontro  storico culturale, teatrale e musicale aperto a tutti. La manifestazione vede la collaborazione e il patrocinio del Consolato onorario della Regione Campania a Napoli e del Consolato della Repubblica di Polonia a Roma.

Il giorno dell’indipendenza della Polonia è festa nazionale celebrata ogni anno l’11 novembre. Avvenne nel 1918, 123 anni dopo la spartizione della Polonia avvenuta nel 1795 a opera di Russia, Prussia e Austria. Lo Stato Polacco ha una storia lunga più di un millennio. Nel 1919 le prime elezioni parlamentari parzialmente libere dopo la seconda guerra mondiale si conclusero con il movimento per la libertà che vinse contro il partito comunista.  Il 12 marzo 1999 fu annessa alla Nato e il 1 maggio 2004 entrò a far parte dell’Unione Europea.

Link breve:

Scritto da su 18 Gennaio 2019. Archviato in In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi