Oggi è |
Le nuove modalità operative studiate negli ultimi mesi dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Campania, presieduta da Armando Zambrano, con l’assessorato regionale ai Lavori pubblici, finalizzate ad accelerare le procedure di rilascio delle autorizzazioni sismiche da parte degli uffici del Genio Civile, saranno illustrate a Salerno dallo stesso assessore Edoardo Cosenza nel corso di un seminario organizzato dalla Federazione e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno per giovedì 10 marzo, alle ore 16.00, presso il Grand Hotel Salerno. Introdurrano: Edoardo Cosenza (assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania); Armando Zambrano (presidente della Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Campania e presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno); Vincenzo Di Muoio (ingegnere capo del Genio Civile di Salerno). Le relazioni saranno degli ingegneri Nicola Di Benedetto, Sergio Caiazzo (dirigenti della Regione Campania) e Michele Brigante (presidente della Commissione Strutture e Geotecnica dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno).
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e le procedure per il deposito degli atti progettuali delle strutture presso gli Uffici Provinciali del Genio Civile della Campania, in particolare quelle conseguenti alla L.R.19/2009, hanno comportato un sensibile aumento dei tempi di rilascio delle autorizzazioni sismiche. Il superamento di tale situazione, necessario per la ripresa della filiera dell’edilizia, fondamentale per lo sviluppo dell’economia regionale, dovrà prevedere l’adeguamento degli uffici che, a quanto risulta, potrà essere avviato solo nel corso del 2011, a causa dello sforamento del patto di stabilità da parte della Regione Campania.
Negli ultimi mesi la Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Campania ha inviato all’Assessore competente Edoardo Cosenza, una nota contenente alcune proposte per accelerare le procedure. Un articolato processo per lo studio e l’attuazione di nuove modalità operative è stato immediatamente attivato e si è concluso pochi giorni fa, il 28 febbraio. Questo, ora, consente ai professionisti di avere il quadro definitivo ed esaustivo delle attività necessarie per le procedure di rilascio delle autorizzazioni sismiche.
Una delle principali novità introdotte è la relazione asseverata del collaudatore statico. Infatti dopo il D.P.G.R. n. 23 del 11/02/2010 relativo al regolamento n. 4/2010 di attuazione della L.R. n. 9/83, il recente D.P.G.R. 21/02/2011, n. 2 ha introdotto alcune integrazioni al regolamento. Conseguentemente, il 28 febbraio scorso, sono stati approvati gli schemi di relazione tecnica asseverata del collaudatore in corso d’opera. Il provvedimento prevede un ruolo pieno, consapevole ed ampliato delle funzioni del Collaudatore Statico che è chiamato a redigere una relazione tecnica asseverata, non prevista in precedenza. La relazione contiene le dichiarazioni e gli accertamenti che il Collaudatore deve svolgere nella fase preliminare al deposito, in base alle funzioni già poste in capo al Collaudatore dalle disposizioni previgenti.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi