POSTA
Oggi è

Con un corteo storico al via la Fiera del Crocifisso Ritrovato 2011

Archviato in: Culture | Versione stampabile Versione stampabile

Venerdì 29 aprile, alle ore 20.00, in piazza Portanova, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, inaugurerà “Salerno: nel segno del Medioevo”, ovvero la Fiera del Crocifisso Ritrovato 2011.
Per l’occasione partirà da Portanova un lungo corteo storico con oltre 60 figuranti in abiti d’epoca: chiarine, sbandieratori, giullari, cantastorie, tamburini ed altri personaggi medievali. Il corteo, animato dall’associazione “L’Agresto del Castello di Monteriggioni” (Siena), percorrerà: via Mercanti, via Duomo, piazza Tempio di Pomona e si concluderà in piazza Abate Conforti. Contemporaneamente apriranno i 6 Mercati Medievali.
 Quest’anno la manifestazione, che farà rivivere le atmosfere, le botteghe, gli spettacoli, le giostre e la vita quotidiana dell’anno mille, si svolgerà nei giorni venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio proporrà un vero e proprio tuffo nel passato con ben 6 mercati medievali. Tra le novità l’allestimento di spazi a tema anche in Largo S. Maria dei Barbuti e via Dei Canali, oltre a Largo Abate Conforti, Largo S. Patrillo, Largo Campo e largo Tempio di Pomona, per complessivi sei grandi allestimenti mercatali che, tra vicoli, piazze ed edifici della storia di Salerno, riproporranno i commerci che resero famosa la città con la sua fiera. Oltre 30 i siti del centro storico interessati, 200 artisti di strada, due colossali allestimenti storici in abiti d’epoca e con la riproposizione di antichi mestieri, 100 stand, artigianato, degustazioni, prodotti tipici. Poi migliaia di piante, aiuole e fiori, con il ritorno della “mascotte arborea” della Fiera, il fiore della Calendula: la piantina simbolo della gloriosa e millenaria Scuola Medica Salernitana, sarà disponibile in centinaia di esemplari e farà bella mostra di sé un po’ ovunque. A contribuire a ricreare il clima medievale ci saranno menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, artisti di strada, statue viventi.

Link breve:

Scritto da su 28 Aprile 2011. Archviato in Culture. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi