POSTA
Oggi è

Sbloccati dalla Regione i fondi Pirap a favore delle aree protette del salernitano

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

“La Giunta della Regione Campania ha sbloccato i fondi Pirap, Progetti Integrati Rurali Aree Protette, in favore della provincia di Salerno, che ammontano a 42 milioni di euro”. Ne dà notizia l’assessore provinciale all’Agricoltura, Mario Miano. “Si tratta – continua Miano – di risorse destinate ad interventi per la valorizzazione, fruizione e promozione turistica dei territori ricadenti nelle aree protette. L’attività di coordinamento svolta dalla Provincia di Salerno, in sinergia con l’ Amministrazione dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano unitamente alle Amministrazioni dei Parchi regionali, vede oggi concretizzarsi la possibilità di infrastrutturare il territorio con opere finalizzate all’attuazione della strategia del Pirap, in linea con il tema portante ambiente e turismo rurale, condiviso dal partenariato.

“Dei 42 milioni di euro – aggiunge l’assessore – 26 sono destinati al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, le cui 80 municipalità rappresentative dell’intera area dovranno, nei prossimi 120 giorni, realizzare i progetti esecutivi relativi a percorsi turistici, sostenibilità ambientale, musei, riqualificazione dei paesaggi, arredo urbano, valorizzazione dei percorsi fluviali”.

“La Regione – conclude Miano – ha fatto propria la sollecitazione dell’amministrazione Cirielli e del presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Amilcare Troiano, di svincolare i fondi Fears, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo rurale, per consentirne l’immediato utilizzo e favorire, così, l’ammodernamento e la infrastrutturazione del territorio, con la conseguente implementazione dell’ indotto occupazionale che interesserà molte imprese salernitane”.

Link breve:

Scritto da su 20 Luglio 2011. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi