Il pontificale nella festa di san Matteo

“Andate e imparate cosa vuol dire Misericordia io voglio e non sacrifici, non sono venuto infatti a chiamare i giusti ma i peccatori”. Il vangelo secondo Matteo proclamato oggi ancora una volta con squilli di tromba nel cuore del solenne pontificale concelebrato nella cattedrale di Salerno insieme a tutti i sacerdoti della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno e presieduto dal nostro arcivescovo- S.E. mons. Luigi Moretti – ha offerto spunti di autentica riflessione.

“Credo che l’appuntamento che Dio ha preparato per noi è il seme buono da seminare nella nostra comunità-ha detto il nostro arcivescovo- la nostra festa si colloca in un evento straordinario e importante: l’anno della fede voluto dal Papa ricordando i cinquant’anni dal Concilio Vaticano II e i vent’anni dalla consegna alla Chiesa universale del Catechismo della Chiesa cattolica.

“Da soli non possiamo trovare il senso del vivere- ha proseguito-  il problema vero è che oggi noi pensiamo di essere autosufficienti cioè sani, non bisognosi del medico, solo la fede ci porta a conoscere la verità su noi stessi. La forza dell’amore di Dio è più grande del mio peccato- ha ricordato mons. Moretti- la sua sequela segna l’uscita dalla logica del mondo per entrare nella logica di Dio. Questa è l’esperienza della salvezza che deve caratterizzare la vita del credente “conformata” a Lui”.

Le conclusioni sono state poi accolte come un programma  per tutti: “lì dove l’uomo si apre con umiltà a vivere l’amore di Dio si pone nella logica di sconfiggere il male e fare il bene- questo è l’augurio che desidero fare a questa comunità posta sotto la protezione di san Matteo”.

Scritto da su 21 Settembre 2012. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry