POSTA
Oggi è

Da lunedì parte la campagna “Occhio ai bambini”: nel salernitano previsti 1000 controlli visivi

Archviato in: In evidenza,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

“Occhio ai bambini” è la campagna che vede impegnati il Comitato IAPB di Salerno e la sede territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sulla prevenzione e la profilassi della vista nelle scuole primarie e secondarie di 1°grado della provincia di Salerno. Le iniziative si terranno nel mese di aprile.  L’Unità Mobile Oftalmica della IAPB di Roma(Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità)  inizierà il suo tour lunedì 9 aprile presso la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di San Valentino Torio con  lo “screening oculistico gratuito”  riservato agli alunni della scuola dell’infanzia, scuola primaria e sino alle prime classi della scuola secondaria di 1° grado(fascia interessata dal progetto dai 3 agli 11 anni).

Nelle tre settimane di attività si prevedono circa 1000 controlli visivi a favore di bambini che forse non hanno mai avuto la possibilità di effettuare una visita oculistica. Lo spirito di tale iniziativa è quello di sensibilizzare le famiglie a controllare periodicamente la vista dei loro figli. Il progetto è stato possibile grazie al supporto della IAPB di Roma e alla collaborazione attiva della Sezione Territoriale  “Luigi Lamberti” dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti  di Salerno, che da oltre 40 anni  ha organizzato un “Centro di Consulenza Oculistica” con annesso Centro di Prevenzione,Cura e Riabilitazione Visiva per i soggetti ipovedenti.  Nell’ambito della campagna di prevenzione “Occhio ai bambini” sono previste due “Domeniche della salute”che saranno realizzate il giorno l’8 aprile a Cava dei Tirreni, in Piazza Duomo, in collaborazione con i Lions Club di Cava de’ Tirreni-Vietri Sul Mare ed il 15 aprile a Capaccio-Paestum, in località Licinella, in collaborazione con l’Associazione “La resilienza”. Per informazioni è possibile contattare la sede territoriale UICI (089792933) o scrivere al seguente indirizzo di pso elettronica uicsa@uiciechi.it.

Link breve:

Scritto da su 6 Aprile 2018. Archviato in In evidenza, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi