POSTA
Oggi è

Un sacerdote santo

Archviato in: Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

Lo scorso 5 Gennaio 2024 mons. Gennaro Apostolico ha concluso la sua esistenza terrena .

Don Gennaro nacque a Lanzara di Castel San Giorgio (Sa) il 23 gennaio 1928, figlio di Carmine e Antonietta Capuano.  Studiò nel seminario vescovile di Salerno e fu ordinato sacerdote a 22 anni, il 3 settembre 1950, ricevendo una dispensa dalla Santa Sede durante l’Anno Santo a causa della sua giovane età. L’ordinazione ebbe luogo nella Cattedrale di Salerno per le mani e la preghiera consacratoria di S.E. mons. Demetrio Moscato, Arcivescovo di Salerno dal 1945 al 1968. Don Gennaro ebbe esperienze parrocchiali a Campomanfoli-Aiello nella seconda metà degli anni settanta, per poi trasferirsi come parroco nella vicina Santa Croce, nei primi anni ottanta.

Gran parte della sua vita è stata dedicata all’insegnamento, avendo conseguito una laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università di Napoli. Ha insegnato nelle scuole medie a Lanzara, dove è stato anche vice-preside, negli istituti superiori a Sala Consilina e Campagna, al Liceo “ Francesco De Sanctis” di Salerno e al Liceo-Ginnasio Statale “Gian Battista Vico” di Nocera Inferiore, dove si è prodigato nell’insegnamento delle discipline storiche e filosofiche, concludendo la sua carriera nell’agosto del 1996 e lasciando un indelebile ricordo tra i suoi studenti.

Nel 2004 viene annoverato tra i Cappellani di Sua Santità.

Link breve:

Scritto da su 9 Gennaio 2024. Archviato in Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi